• Home
  • Blog
  • COME TE E’ ANCHE… LA VALDOCCO

COME TE E’ ANCHE… LA VALDOCCO

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra le cooperative sociali che alimentano Rete ComeTe c’è anche la storica realtà piemontese Cooperativa Animazione Valdocco.

La Cooperativa Animazione Valdocco a partire dal 2012 offre Servizio di assistenza domiciliare acasaassitenza, per rispondere alle specifiche richieste delle famiglie sul territorio Piemontese con necessità di offrire aiuto, cura ed assistenza ai loro famigliari, consentendo anche la permanenza all’interno del proprio ambiente di vita domestico. Partendo dall’analisi dei bisogni e dalle disponibilità economiche acasaassistenza garantisce – attraverso una progettazione individualizzata – il miglior intervento di assistenza, a casa o in ospedale. Il servizio è effettuato da Assistenti Familiari professionalmente preparate, ed è integrabile con interventi di Fisioterapisti, Infermieri ed Operatori Socio Sanitari.

Nel 2017 La Cooperativa Animazione Valdocco è entrata ufficialmente a far pare della Rete ComeTe.

Una scelta determinata dalla volontà di offrire un servizio capillare sul territorio nazionale, con standard qualitativi elevati. I servizi sono sviluppati attraverso l’intervento di un Care Manager: l’operatore di riferimento che accompagna la famiglia lungo il percorso per supportarla nella scelta e nella co-progettazione degli eventuali cambiamenti, sulla base dei mutati bisogni.

Questa sinergia permette di favorire l’integrazione tra diverse tipologie di professionalità, coinvolte in base al reale bisogno, che si traduce nella definizione di un vero e proprio percorso di cura personalizzato, che può comprendere, a titolo di esempio, assistenza infermieristica, fisioterapia a domicilio, badanti e babysitter, in base alle specifiche esigenze.

Questo approccio consente di sviluppare servizi molto personalizzati e provenienti dal territorio nel quale emerge il bisogno; approccio che consente a Rete ComeTe di inserire i propri servizi socio-assistenziali anche all’interno di piani di welfare aziendale in grado di sviluppare virtuosità con il welfare pubblico.

Servizi di welfare di qualità per i Caregivers.

La Valdocco, in collaborazione Rete ComeTe, offre servizi di assistenza ospedaliera diurna e notturna, telesoccorso e teleassistenza, servizi sanitari infermieristici e di riabilitazione, attività di ricerca e selezione della figura di sostegno richiesta e supporto a chi è coinvolto nel lavoro di cura.